CICLISMO
Nel 2019 una tappa a cronometro del Giro d'Italia a Fasano?
La clamorosa notizia è venuta fuori in una intervista rilasciata al mensile Osservatorio dal presidente dell'Asd Narducci, Antonio Zizzi, sodalizio che recentemente ha ottenuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo dal Coni
Fasano - In una intervista esclusiva rilasciata al nostro Donato Miccoli per il numero di Osservatorio che sarà in edicola il 31 agosto, da Antonio Zizzi presidente dell'Asd Narducci Team di Pezze di Greco, società insignita lo scorso mese di luglio dal Coni con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l'anno 2017 è venuta fuori una notizia clamorosa: il Comune di Fasano è in corsa per organizzare nel 2019 una tappa a cronometro del giro d'Italia, con arrivo e partenza nel nostro territorio.
«Cerchiamo di presentarci come un lumicino che ha da sempre rappresentato la promozione dello sport del ciclismo che ha saputo dare la possibilità a tutti di praticarlo non solo a Pezze di Greco – ha raccontato tra l'altro a «Osservatorio» lo storico presidente pezzaiolo –. Accontentarsi, però, non fa parte del Dna di chi pratica lo sport.
Ed è per questo che tra i futuri obiettivi, è da sempre un pallino personale, c'è quello di poter avere per Fasano una tappa del Giro d'Italia di ciclismo nel territorio fasanese nel corso dell'edizione 2019. Il nostro lavoro in questi ultimi anni con gli organizzatori del Giro d'Italia è stato compiuto e rispettato in ogni dettaglio.
Abbiamo predisposto il tracciato di una tappa che abbracci tutto il nostro Comune, partendo dalla costa sino alle colline. Si tratta di una cronometro che permetterebbe a tutti di potersi godere ogni singolo ciclista e che richiamerebbe operatori sportivi e televisivi da ogni angolo del mondo. Un lavoro che ha avuto in benestare degli organizzatori. Ora la palla è passata passa alla nostra amministrazione Comunale a cui abbiamo offerto sostegno e idee per la riuscita dell'evento».
E a quanto pare il sindaco Francesco Zaccaria sta lavorando sodo per reperire i fondi necessari a coronare questo sogno che sarebbe uno grande spot mondiale per la nostra città. Il tracciato della tappa a cronometro, disegnato tra l'altro con l'esperta collaborazione dell'ex campione del mondo di ciclocross Vito Di Tano, sul quale ovviamente viene mantenuto il massimo riserbo, prevede anche la salita della Giritoie.
di Redazione
26/08/2018 alle 16:54:30
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela